Search
top
Image Alt

IL COLORE COME VALORE PERCEPITO

  /  Novità ed eventi   /  IL COLORE COME VALORE PERCEPITO

IL COLORE COME VALORE PERCEPITO

Come detto in precedenza vino e moda non sono così lontani, proviamo a pensare al momento in cui entriamo in un negozio di abbigliamento: ti addentri e capisci che per questa primavera/estate se vuoi vestirti di tendenza dovrai scegliere capi di colore verde; sarai perplessa perché casomai il verde non è il tuo colore, non rivoluzionerai di certo il tuo armadio ma qualche capo verde lo acquisterai.

In ugual modo i colori in voga riguardanti l’etichettatura di vini freschi cambiano, non stagionalmente ma dopo qualche anno un restyling ci sta, le etichette hanno bisogno di aggiornamenti se vogliono avere un maggiore successo commerciale.

Le nuance di colore giocano un ruolo importante, provocano svariate sensazioni nel consumatore e devono rappresentare al meglio il contenuto della bottiglia.

I colori hanno diversi significati comunicativi in etichetta: per quanto riguarda il Prosecco, nel tempo ha avuto un cambio di packaging radicale, non si poteva pensare al Prosecco in altre vesti oltre che con il colore arancione o giallo.

Queste tinte calde avevano una visibilità eccezionale sullo scaffale, allegre, rassicuranti per l’acquirente, soprattutto l’arancione con la sua energia era capace di attirare i consumatori più indecisi.

Oggi il colore in voga che identifica questo vino fresco è il celeste, deriva da un colore puro, il blu, attenuato dal bianco; evoca una sensazione di leggerezza (proprio per questo, abbonda nelle confezioni di prodotti light), purezza, il messaggio inviato all’acquirente è: stai tranquillo puoi bermi, sono leggero.

Come ben capito, oggi dietro le etichette ci sono grandi studi di marketing in base allo scopo di mercato che si vuole ottenere e molti studi hanno verificato che cambiando il colore di un’etichetta, cambiava anche l’intenzione di acquisto e variava anche la percezione del prezzo.

Affidarsi a professionisti del settore per l’ideazione, progettazione e realizzazione dell’immagine del proprio prodotto è sicuramente il modo giusto per riuscire ad ottenere la persuasione del vostro cliente.

Post a Comment